Open Data

Cos'è Open Data?

La pubblicazione e condivisione degli Open Data in possesso dell'Amministrazione comunale. In pratica, si rendono i dati delle amministrazioni pubbliche accessibili a tutti sul web, in formato aperto, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino l'utilizzo, l'integrazione e il riuso, seppur nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente.

Le Pubbliche Amministrazioni, sono chiamate a pubblicare i dati in formato aperto al fine di dare concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell'espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato.

Gli Open Data della Pubblica Amministrazione sono di grande utilità in quanto caratterizzati da affidabilità, imparzialità, completezza e raccolta nel lungo periodo: pertanto costituiscono un servizio pubblico per il cittadino che può controllare in dettaglio l'operato dell'Amministrazione e, per le imprese che intendono riutilizzarli, un'occasione di sviluppo in quanto consentono di sfruttarne il potenziale, contribuendo, così, alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.

Per attuare i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione propri dell’E-Government è necessario mettere i cittadini e le imprese nelle condizioni di disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per poter prendere decisioni.

Tali strumenti sono costituiti dai dati prodotti per la gestione dall'Ente, i quali sono utilizzati per i processi gestionali che assolvono ai vari compiti istituzionali e di servizio. Uno strumento valido anche per l'analisi e per la valutazione delle decisioni prese dall’Amministrazione.

In questo ambito le tecnologie della comunicazione e dell’informazione aprono nuove opportunità e consentono di adottare un nuovo modello di trasparenza e di servizio nei confronti dei cittadini. Un modello che permette di utilizzare, per elaborazioni personalizzate e svariate finalità, i dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Torino di Sangro, in attesa di un nuovo spazio dedicato all' OPEN DATA , intende avviare un percorso basato sull'accesso ai dati pubblici. In questa fase temporanea pubblicata in questa sezione saranno resi disponibili sia attraverso i file di risorse descritti dagli appositi dataset, sia per mezzo di interfacce applicative che accedono direttamente al dato originale secondo la modalità Open Service.

I dati forniti potranno essere riutilizzati e ridistribuiti nel rispetto dell'apposita licenza IODL (acronimo di Italian Open Data License), che mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.

I dati aperti sono tutti i "dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione della richiesta di attribuzione dell'autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)" secondo la definizione dell' Open Data Handbook.

Tutti i dati sono pubblicati con licenza IODLv2.0

Dati attualmente disponibili
URL dataset:
 Amministrazione Aperta
Licenza:
 IODLv2.0
Formati:
 XLS
Granularità:
 Dati elaborati
Data Pubblicazione:
 Gennaio 2013
Frequenza Aggiornamento:
 Mensile
Ente Gestore:
 Comune di Torino di Sangro
Livello Amministrativo:
 Comunale
Funzionario o Unità Organizzativa:
 
Nazione:
 Italia
Regione:
 Abruzzo
Comune:
 Torino di Sangro (CH)
Lingua:
 it
note:
 I dati forniti nel formato XLS, XML, CSV sono codificati con lo standard UTF-8 - I dati in formato CSV sono separati dal carattere ";".